SVERSAMENTI GARCIA E ARANCIO NEL FIUME BELICE, RISCHIO STRARIPAMENTO

A causa delle intense precipitazioni delle ultime ore, il livello delle acque del fiume Belice rischia di creare ulteriori esondazioni. In particolare sono più a rischio i terreni nei pressi di contrada Belice Mare, anche a causa dello sversamento controllato della diga Garcia e del lago Arancio, che sommato ai numerosi nubifragi degli ultimi giorni, ha fatto notevolmente aumentare il livello del fiume Belice che potrebbe quindi essere interessato da fenomeni di straripamento con notevole nocumento per mezzi e persone.

Il sito è attualmente oggetto di costante monitoraggio, ma l’invito è quello di evitare di recarsi nei luoghi, per scongiurare situazioni di pericolo. Dal sindaco di Castelvetrano giunge l’invito a non sostare nei pressi di alberi che potrebbero essere danneggiati dalle forti raffiche di vento e dalla pioggia e rovinare al suolo con conseguenze drammatiche.

Per quanto riguarda il lago Arancio, ci sono al momento circa trenta milioni di metri cubi, il massimo della portata. L’acqua tracima dai bordi della diga riversandosi nella vallata sottostante, dove si congiunge con quella che viene sversata dalle paratie. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca