Supermercati e alimentari, la domenica niente meritato riposo. Ma non per tutti

SCIACCA. La “circolare interpretativa” dell’ordinanza regionale predisposta dalla Protezione civile di alcune settimane fa riguardante l’apertura facoltativa dei supermercati nei giorni festivi fa storcere il naso a molti operatori economici.
Il sindaco di Sciacca si è adeguato a questa ordinanza che in città ha determinato la riapertura domenicale dei supermercati. E’ il meritato riposo per il personale. ?
In alcune città questo importante riconoscimento a chi lavora durante la settimana è stato assegnato dai sindaci con specifici provvedimenti. A Sciacca, in quanto forse sito di rilevanza turistica, ciò non è avvenuto, con il risultato che alcune attività aprono lo stesso nonostante sul piano del principio avrebbero voluto chiudere e lasciare una giornata di pausa per sé e per i lavoratori.
A Realmonte, ad esempio, il sindaco ha annunciato la chiusura domenicale di sipermercati e generi alimentari presenti nel territorio urbano. Sono convinto – ha detto – che la spesa si possa fare durante la settimana e che i gestori e i dipendenti dei supermercati abbiano diritto al meritato riposo domenicale.”
Il 10 giugno scorso anche il sindaco di Sambuca di Sicilia ha fatto un’ordinanza che obbliga gli esercenti a tenere chiusi alimentari e supermercati nella giornata di domenica.