Sulle orme di San Bernardo, domani la partenza. Prima tappa Sciacca-Caltabellotta
SCIACCA. Parte il progetto turistico “Sulle orme di San Bernardo” che vede coinvolto il Comune di Sciacca assieme ad altri Comuni siciliani aderenti all’iniziativa dell’associazione Comitato Animosa Civitas di Corleone.
L’evento doveva iniziare dalla cittadina palermitana, ma poi per questioni tecniche il percorso è stato invertito. Stasera a Sciacca ci sarà un incontro preliminare alle 19,30, presso il convento dei Cappuccini. In serata, è previsto il pernottamento dei pellegrini partecipanti nelle strutture ricettive convenzionate. Domani mattina, 5 giugno, alle ore 7, la partenza del cammino che attraverserà il territorio comunale in direzione della prima tappa che è Caltabellotta con arrivo intorno alle 13 nella locale chiesa dei Cappuccini.
Sarà una settimana di cammino, suddivisa in sette tappe: Sciacca-Caltabellotta, Caltabellotta-Burgio, Burgio-Bivona, Bivona-Palazzo Adriano, Palazzo Adriano-Chiusa Sclafani, Chiusa Sclafani-Campofiorito, Campofiorito-Corleone dove si arriverà l’11 giugno.
“Sarà un’immersione tra fede, arte e natura nei luoghi in cui visse San Bernardo – dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore al Turismo Sino Caracappa –. Un progetto di turismo sostenibile, lento, alla scoperta di itinerari a molti sconosciuti, visite a luoghi sacri, a beni di interesse storico e culturale. Un’idea che abbiamo subito condiviso e sostenuto”. Una parte del percorso è la stessa che i due amministratori hanno già fatto in occasione della marcia per le Terme.