SUL BILANCIO DI PAOLA REPLICA: “FATE SOLO PROPAGANDA ELETTORALE. TUTTI I COMUNI SONO IN ATTESA CHE LA REGIONE APPROVI IL SUO BILANCIO”
Arriva subito la replica del sindaco Fabrizio Di Paola sul bilancio del 2017. “Consiglieri comunali, partiti, movimenti, che criticano l’Amministrazione comunale di Sciacca, – dichiara il sindaco – farebbero bene a guardarsi in giro e a vedere qual è la situazione in altri comuni siciliani guidati anche da rappresentanti delle rispettive aree politiche. Allungando lo sguardo oltre i confini comunali si accorgerebbero di una verità: che alche altri Comuni sono nella stessa situazione, in attesa che la Regione Siciliana approvi il proprio bilancio”.
Come è noto, la Regione opera in esercizio provvisorio e non avendo, dunque, quantificato il fondo delle autonomie locali, i Comuni si trovano a non potere predisporre il bilancio. Uno strumento finanziario che negli ultimi anni, a causa proprio delle entrate incerte e sempre più ridotte, si è fatto sempre più complicato da definire. Una situazione oggetto anche di un intervento dell’Anci Sicilia.
“Fatto notare questo, – aggiunge il sindaco – si evidenzia come sia una cortesia istituzionale da parte dell’Amministrazione uscente, al termine del proprio mandato, lasciare all’Amministrazione entrante la libera facoltà di definirsi il proprio bilancio sulla base dei propri programmi ed obiettivi, senza avere nulla di ingessato. E tra l’altro in questi giorni, come nei cinque anni trascorsi, gli stessi soggetti che intervengono sul bilancio hanno sempre dato l’impressione di avere soluzioni ad ogni problema. Il Comune di Sciacca, così come gli altri Comuni siciliani, in questi anni di enormi difficoltà finanziarie, hanno sempre dato dimostrazione di straordinaria responsabilità. Forse ha un atteggiamento irresponsabile chi interviene su questi temi, con certi toni e certi contenuti, solo per propaganda elettorale”.