SUCCESSO PER “LEGGO, QUINDI SONO”. LA BIBLIOTECA RICEVERA’ UN MANOSCRITTO ORIGINALE DAL MUSEO PIRANDELLO
Festa culturale per l’inaugurazione del restyling della biblioteca comunale. Tanta partecipazione per l’iniziativa “Leggo, quindi sono”, promossa dall’assessorato alla cultura. Non solo tanta gente,ma anche buona musica.
“ Sono state fatte troppe critiche al settore cultura di Sciacca, ma stiamo cercando di rilanciarlo “ ha detto il sindaco Fabrizio Di Paola- al momento dei discorsi e dei ringraziamenti.
In questo contesto, sono stati inevitabili i riferimenti al Teatro Samonà ed al complesso termale, argomenti attuali. Di Paola ha sottolineato una “Sciacca che sta cercando di rialzare la testa”. Nel corso della serata sono stati letti alcuni testi di grandi esponenti della cultura italiana, dalle prose di Giorgio Gaber agli scritti di Alda Merini.
L’assessore Salvatore Monte ha dato notizia che la Casa-Museo Luigi Pirandello donerà alla Biblioteca comunale di Sciacca un manoscritto originale dello scrittore agrigentino.
Sono state inoltre rese note le modalità di tesseramento che prenderanno il via a partire da metà ottobre e le agevolazioni dedicate ai tesserati under 30, tra cui sconti sull’acquisto di libri e biglietti del cinema, accesso a spettacoli teatrali e tanto altro.
Tra le novità sono stati menzionati anche i nuovi orari di apertura pomeridiana, gli incontri con le scuole, con gli autori ed altri esponenti della cultura saccense ed infine, l’iniziativa per bambini “ Ti racconto una favola ”.
Alessia Bellanca