SUCCESSO DELLA MOSTRA “TRALCI” DI AGNESE CASCIO

Inaugurata ieri, organizzata da “ContemporaneA”, la mostra di Agnese Cascio dal titolo “Trelci”. Si tratta dell’ultimo appuntamento con ContemporaneA, la rassegna d’arte contemporanea tutta al femminile, organizzata dalla Pro Loco Sciacca Terme. Sono state quattro le artiste che hanno esposto le loro opere in un ambiente tanto suggestivo, quanto singolare quale l’ex chiesa di Santa Margherita a Sciacca.

Dopo Lucia Stefanetti, Caterina Chiarello e Gabriella Lo Bue, adesso è la volta di Agnese Cascio, un’artista di Castelvetrano.

Agnese Cascio, insegnante d’arte e pittrice, ha partecipato a numerose collettive esponendo delle creazioni in cui risulta evidente la sua predilezione per la pittura con pastelli a olio, la fotografia e l’animazione. I quadri della mostra idealmente diventano dei tralci di una vite-racconto che viene a mostrare il percorso personale dell’artista. Le opere, dunque, vengono ad essere tante singole parti di un insieme più importante. La fragilità del supporto di carta è parte integrante del suo lavoro, in quanto i contenuti sono spesso trasposizioni di sogni e fantasie. Le opere fruibili singolarmente, acquisiscono significato e movimento nel loro insieme. Un evento quotidiano, come una traversata in mare di emigranti, si trasforma in una fantastica avventura, mentre i sogni diventano istantanee di ricordi.

Si tratta di storie fantastiche raccontate per immagini in cui bianche figure popolano paesaggi notturni. Tralci è un percorso tracciato da immagini realizzate con tecnica mista che ci proietterà in un mondo parallelo fatto di sogni e fantasia.

Responsabile e Organizzatore dell’evento è Tony Nicolosi; consulente artistico, Gabriella Lo Bue.  Presentazione critica a cura di Sylvana Ambrosino Galluzzo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca