STUDIO CNA-CONFCOMMERCIO: SICILIA LA PREFERITA TRA TUTTE LE REGIONI ITALIANE

La Sicilia la meta turistica più ambita da italiani e stranieri. A fare il bilancio di un’estate con un movimento economico di circa 35 miliardi di euro è un’indagine del Centro studi Cna in collaborazione con Cna Turismo e Commercio. Insieme alla Sicilia sul podio ci sono Sardegna ed Emilia Romagna. Quindi, a completare la top ten, Puglia, Marche, Toscana, Liguria, Lazio, Veneto e Campania.

Una notizia positiva e importante per un’isola che pur tra tanti problemi riesce ad attirare tantissimo i visitatori provenienti da tutto il mondo.

Sempre oggi c’è una nota del Codacons che lamenta però rincari ai danni dei turisti: «Sulle ferie di agosto degli italiani si è abbattuta una vera e propria stangata, con i servizi relativi ai trasporti che hanno subito una impennata del +2,9% rispetto al 2017 – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Le ripercussioni sulle tasche dei consumatori sono state pesanti: solo per gli spostamenti una famiglia con due figli spende oggi 154 euro in più su base annua (+101 euro la famiglia “tipo”».