STUDENTI OGGI IN PIAZZA: PIU’ QUALITA’ NEI PROGETTI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Studenti in piazza oggi in tutta Italia per protestare contro le forme anomale del nuovo metodo introdotto dalla Buona Scuola e i tagli dei finanziamenti per scuola e università. A Sciacca un corteo di tutti gli studenti degli istituti superiori partirà alle ore 8.30 da piazza Saverio Friscia e attraverserà alcune aree del centro storico.
Gli studenti ritengono che le risposte date in questo periodo dal Ministero siano insufficienti e chiedono uno Statuto degli studenti in alternanza che garantisca percorsi di qualità e totalmente gratuiti. Anche nel nostro territorio ci sono stati progetti di alternanza che gli studenti non hanno affatto gradito.
“Vogliamo una scuola costruita sugli studenti e sulle vere esigenze del nostro Paese piuttosto che sul profitto di pochi – affermano gli studenti – un’istruzione che sia diversa dalla direzione data negli ultimi anni, sotto indicazione dell’Unione Europea, che sta costruendo una vera e propria scuola di classe. Vogliamo invece un’istruzione che sia gratuita, per tutti e di qualità”.