Studenti del Crispi di Ribera a bordo della nave Grimaldi per il progetto “Hotel on board” (fotogallery)

RIBERA- Gli studenti dell’IIS Crispi di Ribera sede IPIA, per indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica (corso MAT) e Servizi per la sanità e l’assistenza sociale (corso SAS), sono stati coinvolti in un esperienza formativa ed educativa di PCTO presso la Grimaldi Lines per il progetto Hotel on board con tratta Palermo Napoli, affiancati dai docenti accompagnatori, Ragusa, Spagnuolo, Marino, Buttafuoco e Musumeci.

Gli studenti sono stati coinvolti in un processo dinamico che li ha aiutati a comprendere quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti giusti da adottare in un ambiente lavorativo e come realizzare la trasformazione di un’idea in azione. La crescita delle competenze, della consapevolezza e della contestualizzazione è stata agevolata dall’assistenza dei tutor, che hanno guidano i ragazzi nella conoscenza del settore della navigazione e di tutte le figure professionali di coperta, macchina e camera, che consentono la conduzione della nave e l’accoglienza dei passeggeri.

Infine, ulteriore risultato di un PCTO di successo è stato far comprendere l’importanza di impiegare tecnologie avanzate che rendono le navi del Gruppo Grimaldi sempre più attente alla sicurezza e all’assistenza tecnica non trascurando l’aspetto dell’accoglienza dei passeggeri e la relazione professionale. Tutto ciò accresce nei giovani l’amore per il mare, per la sua salvaguardia e il rispetto del contatto con i passeggeri e il personale di bordo.