“Stroke Unit”: incontro sabato prossimo al Circolo di Cultura
SCIACCA. Dirigenti medici dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca si confrontano sul tema dello “Stroke Unit”, ovvero quel reparto di un ospedale con posti letto dedicati esclusivamente alle malattie cerebrovascolare e direttamente interessato alla gestione dell’ictus acuto con un team multidisciplinare formato da medici, infermieri, tecnici della riabilitazione e personale di supporto. Un reparto che doveva nascere all’interno della struttura sanitaria saccense, ma che a quanto pare non vedremo mai visto che la Regione Siciliana dopo averlo previsto a Sciacca, lo ha portato a Castelvetrano (dove al momento non è stato però ancora aperto).
Il Circolo di Cultura ha organizzato un incontro per parlare della “Stroke Unit” dal punto di vista scientifico, non politico, anche se inevitabilmente la discussione porterà anche al fallimento di un percorso che avrebbe dovuto arricchire i servizi sanitari dell’ospedale saccense.
Sabato 22 aprile alle ore 17.30 nei locali del Circolo, in corso Vittorio Emanuele, ne parleranno Giovanni Di Vita, dirigente medico dell’unità operativa di cardiologia nonché presidente del sodalizio che organizza l’evento; Umberto Marsala, dirigente dell’Area di emergenza; Calogero Cirafisi dell’unità di psichiatria e presidente dell’associazione Prometeo; Filippo Barbiera, direttore dell’unità di radiologia; Loreno Malfa dell’unità di medicina e Giuseppe Craparo, direttore della neurologia diagnostica ed interventistica del Civico di Palermo.
Giuseppe Recca