STRETTO MESSINA: DE LUCA VUOLE BLOCCARE TUTTI. MUSUMECI: “ORA VA MEGLIO”

Mentre il sindaco di Messina Cateno De Luca nella sua città tenta di bloccare le persone che sbarcano in Sicilia dopo avere attraversato lo Stretto (attirando l’attenzione delle tv nazionali) e contesta con forza quella che definisce “una totale assenza di controlli da parte del governo nazionale” e l’incapacità di mettere in pratica le restrizioni previste nei decreti, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci smorza le polemiche (lui stesso aveva avuto un durissimo confronto con il Viminale) prende atto che stasera sono “pochissime le persone che si sono presentate all’imbarco a Villa San Giovanni e che naturalmente sono state fermate e bloccate”.

È tornata una situazione di normalità e questo grazie a uno spiegamento di forze che nelle ultime ore – dice Musumeci – dopo la nostra protesta di ieri notte, è stato predisposto a Villa San Giovanni, mentre a Messina continuano a lavorare le guardie regionali del Corpo forestale che già avevamo mandato sin dal primo giorno”.

“Sono contento – conclude il presidente – mi ha chiamato il prefetto di Reggio Calabria per rassicurarmi, la stessa cosa ha fatto il prefetto di Messina. Ci vuole la voce grossa per ottenere legittimi diritti. Andiamo avanti e intanto per questo momento il pericolo è scongiurato”.