Strade pessime e velocità elevata: pericolo nelle vie Lido e San Marco

Con l’avvio della stagione estiva e la fine de lockdown, tornano prepotentemente alla ribalta i problemi di sicurezza di alcune strade cittadine.

Le strade del litorale di Sciacca che conducono nelle località balneari sono in pessimo stato e il mancato rispetto dei limiti di velocità da parte di automobilisti e motociclisti acuisce ulteriormente il problema.

Situazioni quotidiane di reale pericolo ci sono segnalati in particolare nelle vie Lido e San Marco, due arterie che da un paio di settimane sono affollate di auto e moto, ma anche di persone che passeggiano a piedi o fanno attività fisica.

Ci sono dei limiti di velocità che purtroppo nessuno rispetta. Ci sono già stati degli incidenti, ma per fortuna senza gravi conseguenze. Motorini e automobili sfrecciano incuranti del fatto che la strada è piena di avvallamenti e che si creano situazioni di pericolo per loro e per i passanti.

A San Marco non ci sono più i dossi artificiali che una volta erano stati collocati per limitare la velocità: sia in via Lido che in via San Marco ormai ci si deve affidare al buon senso, ma spesso chi sfreccia su mezzi a due o quattro ruote non pensa affatto alle conseguenze.

Occorrono interventi per sistemare l’asfalto, cosa che al momento appare improbabile. E’ invece possibile aumentare i controlli e usare, se è necessario, una corposa azione di repressione per abituare tutti a limitare la velocità. E tanti si chiedono che fine abbiano fatto gli autovelox della Polizia municipale che erano stati messi in funzione quattro anni fa con un gran battage pubblicitario e poi riportati in magazzino.