STRADA PEDONALE PERRIERA-LIDO, AMBROGIO ACCELERA ITER

“Da presidente della commissione lavori pubblici, da lunedì mi attiverò con tutte le mie forze e in tutte le sedi di competenza per portare avanti il progetto, presentato con nota protocollo n.80 del 13 Gennaio 2011, di collegamento con scala pedonale Perriera-Lido”.

Il consigliere comunale Giuseppe Ambrogio torna alla carica sul progetto. “Attento alle esigenze degli abitanti- dichiara- mi sono sempre soffermato a pensare allo sviluppo e alla valorizzazione di una parte della città che molto beneficio potrebbe portare in diverse direzioni. La  progettazione e la realizzazione di una passeggiata che dalla via Allende scende ed arriva a Lido-Tonnara è meritevole di attenzione.  E’ mia intenzione sviluppare uno spazio in cui il luogo non è uno spazio dove l’uomo risulta essere elemento aggiunto, ma luogo in cui l’uomo è elemento che naturalmente si incastona nel territorio. Porterò avanti il progetto già presentato che tiene conto del sito quindi trattandosi di collegamento tra la zona della Perriera e Lido-tonnara l’uso ,per la realizzazione della scala, di pietra arenaria, l’inserimento della ceramica e l’uso di mattoni in cotto, visto che a Sciacca vi si fabbricano. L’inserimento lungo la passeggiata di luoghi di sosta con panchine, giochi per i più piccoli, qualche fontanella e indubbiamente piante della macchia mediterranea quindi alberi di ulivo, ginestre, gelsomino e quant’altro possa dare al paesaggio i colori e gli odori quasi selvaggi della nostra sicilianità”.

“Il collegamento tra la Perriera e il Lido-Tonnara diventerebbe non solo collegamento diretto con la spiaggia senza l’uso delle autovetture che potrebbero sostare lungo la via Allende ma anche luogo di aggregazione sociale nelle ore serali”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca