“STRADA CARCOSSEA-CARBONE NON E’ PRIVATA”, TOCCA AL COMUNE INTERVENIRE
Il Comune di Sciacca intervenga nella zona di contrada Carcossea e contrada Carbone dove le recenti piogge hanno compromesso la viabilità.
Lo sollecita oggi il consigliere comunale Giuseppe Milioti in una lettera al sindaco, con la quale sottolinea che la situazione sta mettendo a dura prova residenti ed imprenditori agricoli e che risultano errate le affermazioni fin qui fatte dalle autorità cittadine circa la proprietà dei luoghi.
In seguito alle piogge dello scorso mese di marzo, la zona è stata interessata da allagamenti e smottamenti del manto stradale e da una copiosa perdita proveniente da un tombino di ispezione.
Residenti ed imprenditori agricoli, preoccupati , in un primo momento si sono rivolti alla Protezione Civile, poi hanno incontrato il sindaco, il quale ha riferito che il Comune non può intervenire in quanto le strade in questione sono definite dagli stessi come private.
Milioti sostiene oggi che da accertamenti risulterebbe però che il tratto stradale, così come rappresentato nella planimetria catastale dell’Agenzia delle Entrate, è individuato con la denominazione di “Strada Vicinale Carbone” e quindi, come strada vicinale, asservita all’uso pubblico. Sarebbe pertanto una strada pubblica ai sensi di una legge del 1992.