Aperturesotto

Storica chiesa riapre per celebrare messa in ricordo di Calogero Amato Vetrano

Al termine della celebrazione sono state deposte due rose rosse sull’ingresso della cripta della Chiesa dell’Olivella, dove si ritiene siano sepolti i genitori del fondatore dell’istituto Agrario

SCIACCA. Si è svolta questa mattina presso la storica Chiesa dell’Olivella in Corso Fazello nel quartiere San Michele a Sciacca, una cerimonia religiosa particolarmente significativa. La messa, officiata da Padre Giuseppe Calandra, è stata dedicata alla memoria di Calogero Amato Vetrano, fondatore dell’Istituto Agrario di Sciacca, figura di spicco della comunità e simbolo di impegno per l’istruzione agraria.

Quest’anno, l’Istituto Agrario “Amato Vetrano” celebra il centenario dalla sua fondazione, e in questa occasione ha voluto rendere omaggio a colui che ha tracciato il cammino per l’educazione agraria a Sciacca. La messa ha visto la partecipazione di membri della compagnia teatrale che, durante l’estate, hanno portato in scena lo spettacolo “Amato Vetrano Visionario Gentiluomo” diretto da Salvatore Monte, un’opera che ha contribuito a far rivivere il ricordo del fondatore con intensità ed emozione. Presenti anche docenti e rappresentanti dell’Istituto, che hanno voluto testimoniare il loro legame e la loro gratitudine verso Amato Vetrano.

Al termine della celebrazione, come simbolico omaggio alla memoria del fondatore, sono state deposte due rose rosse sull’ingresso della cripta della Chiesa dell’Olivella, luogo dove si ritiene siano sepolti i genitori di Calogero Amato Vetrano. Questo gesto, semplice ma profondamente sentito, ha voluto suggellare un momento di raccoglimento e di riflessione per tutti coloro che portano avanti l’eredità di Amato Vetrano, confermando l’importanza della sua figura e del suo lascito educativo e culturale per la città di Sciacca.

La commemorazione di oggi rappresenta solo uno dei tanti eventi che l’Istituto Agrario intende dedicare al centenario e alla memoria di Calogero Amato Vetrano, ricordando non solo la storia e i valori, ma anche la visione e l’impegno che continuano a ispirare generazioni di studenti e docenti.

Giuseppe Recca

Share
Published by
Giuseppe Recca

Recent Posts

Grand Prix Regionale Corsa su strada a Ribera: vince Antonio Puccio

Alla gara che si è corsa in un circuito di 2500 metri da percorrere quattro…

31 minuti ago

Calcio Eccellenza: lo Sciacca batte il Castelbuono ed è a due punti dalla vetta. Gela-Athletic Palermo termina 1-1

Il primo gol di Concialdi su rigore il raddoppio di Mistretta, entrambi nel primo tempo.…

2 ore ago

Energie rinnovabili: risorsa o problema ? Associazione propone revoca di tutte le concessioni

Da anni proteste continue dall'area belicina: Un territorio ricco di “paesaggi culturali” e “paesaggi naturali”…

6 ore ago

Cento anni fa nasceva Alberto Manzi, il maestro d’Italia

Insegnò l'italiano attraverso la tv ad almeno 1 milione e mezzo di analfabeti, facendogli prendere…

8 ore ago

(video) Fotografia, fascino intramontabile ed esperienza unica

Viaggio tra i partecipanti al corso di videofotografia organizzato dallo studio "Orchidee photo and wedding…

8 ore ago

In lacrime a un posto di blocco: «Sono vittima di maltrattamenti»

Secondo quanto riferito dalla venticinquenne, le violenze e i maltrattamenti andrebbero avanti ormai da tempo.…

9 ore ago