La polizia municipale indaghi per individuare e punire i responsabili

Non si tratta di una foto d’archivio, l’immagine che pubblichiamo è stata scattata questa mattina in via Giuseppe Licata, alla Chiazza. Un cumulo di spazzatura abbandonata al centro della strada.

Il luogo è quello poco lontano da piazza Lazzarini dove in un angolo vengono spesso lasciati in modo indiscriminato sacchetti di rifiuti. Altri segnali di inciviltà da parte di chi se ne frega del bene comune, del senso civico e del rispetto del posto dove vive. Non basta più solo denunciare, occorre fare attività di repressione. Ecco perchè occorre attivare una vera a propria task force che siu occupi di questo problema.

Occorre che agli annunci seguano i fatti. Come fanno in altre città, dove per individuare e multare i responsabili la polizia municipale cerca tra i rifiuti per individuare tracce del responsabile e smascherarlo. Si tratta di un’immagine di degrado che fa male a tutti.

Ma, attenzione, non dobbiamo scandalizzarci solo perchè siamo in centro storico. Anche in periferia ci sono situazioni analoghe e nessuno se ne occupa.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca