STORIA DEI MONUMENTI SU SMARTPHONE. MA LA REGIONE INVESTE POCO

Un progetto proposto dal liceo scientifico Enrico Fermi nell’ambito di una iniziativa della Regione Siciliana rivolta alle scuole e finanziata con azioni in materia di Educazione Permanente relativi all’anno scolastico 2016/2017, è risultato tra i 13 finanziati in Sicilia su 37 proposte presentate.

Il progetto si chiama “Qr code per la fruizione dei monumenti di Sciacca”. Si tratta di una guida virtuale accessibile attraverso telefono cellulare. I turisti che visitano le Giummare con il loro smartphone possono collegarsi attraverso il codice a barre e conoscere la storia dei luoghi e dei monumenti.

Lo spazio informativo è stato inaugurato ieri. Il lavoro è stato realizzato dai ragazzi delle terze e quarte classi con la guida di un gruppo di insegnanti guidato da Giuseppe Chiappisi.

La scuola saccense aveva chiesto un contributo di 12.500 euro e sperava di allargare il progetto ad altri siti monumentali, ma la Regione ha erogato un importo di soli 1800 euro, così come ha fatto con gli altri 12 progtti accolti. All’iniziativa aveva preso parte anche la scuola media Inveges, ma il progetto La mia regione tra storia e cultura è stato escluso.

QR – Code” offre la possibilità di conoscere non soltanto la storia, ma anche i gioielli che alle Giummare sono custoditi. Il tutto in italiano, francesce, inglese e tedesco.