STOP A EVENTI AL COMUNE, MANCA AGIBILITA’ DEL PALAZZO
Niente eventi all’interno del Palazzo di Città. Nessuna autorizzazione sarà firmata dal Settore Patrimonio se prima non viene risolto un problema, di notevole entità, inerente il conseguimento dell’agibilità del palazzo comunale.
Anzi, è richiesta una riunione urgente e improrogabile, alla quale partecipino tutti gli uffici interessati, perché il Settore Patrimonio non è messo nelle condizioni di certificare agibilità alcuna.
La nota risale al sette maggio scorso e fa riferimento ad uno studio di verifica sismica che riguarda l’intero ex convento dei gesuiti, sede del Comune. Uno studio del quale non conosciamo i particolari, ma riteniamo racchiuda punti critici che devono essere affrontati e portati a livelli di norma. Ma già una nota sembra stonata. La decisione di non autorizzare arriva dopo un lasso di tempo di oltre due anni rispetto alla data dello studio di verifica sismica. E in questo lasso di tempo perché si è consentito lo svolgimento degli eventi? E ancora un altro interrogativo: la decisione di non certificare l’agibilità del palazzo comunale non vale per la sicurezza dei dipendenti?
In più, si evidenzia l’inadeguatezza degli impianti. Dunque,ogni richiesta di utilizzo degli atri, ma di spazi richiesti per eventi all’interno del palazzo comunale, è negata.
La riunione urgente è richiesta al sindaco al fine di mettere in campo una soluzione che possa permettere il conseguimento dell’agibilità. Ciò non significa che la sede comunale è inagibile, ma è necessario e improrogabile definire il percorso normativo che riguarda la verifica sismica e l’impiantistica.
© Riproduzione vietata
Filippo Cardinale