Stop ai lavori edili per tutto agosto, né scavi né ponteggi. In altre realtà turistiche lo stop include anche luglio
SCIACCA. Sospensione ad agosto di autorizzazioni per scavi e ponteggi, tranne che per motivi di necessità e urgenza. La prescrizione è contenuta in una direttiva che il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Urbanistica Fabio Leonte hanno indirizzato ai dirigenti dei Settori Urbanistica e Lavori Pubblici Salvatore Paolo Gioia e Giovanni Bono.
Il sindaco Valenti e l’assessore Leonte invitano i due dirigenti “a non rilasciare dall’1 al 29 agosto 2021 autorizzazioni per scavi ad enti, società o privati, per riparazioni e/o realizzazione di ponteggi per rifacimento prospetti di fabbricati o altre attività edili, sia nel centro storico della città, sia in prossimità delle località balneari, sia nei centri di residenza stagionale intensamente edificati”.
“Ciò per evitare, in un mese estivo in cui è prevedibile un aumento della popolazione per la presenza di turisti e di emigrati, disagi al traffico veicolare”. In altre città, anche la vicina Ribera per Seccagrande, la sospensione inizia da luglio. Insomma, la quiete per il soggiorno estivo deve essere garantita.
“Potrà essere fatta eccezione – conclude la direttiva del sindaco Valenti e dell’assessore Leonte – solo per i casi in cui siano ravvisati motivi igienico-sanitari e, comunque, anche in altre ipotesi per cui l’ufficio ne riconosca la necessità e l’urgenza. Le autorizzazioni che verranno rilasciate, in assenza dei requisiti della necessità e dell’urgenza, dovranno indicare come termine di ultimazione dei lavori la data del 31 luglio 2021”.