STOP A FINANZIAMENTI CONSORZI DI BONIFICA. SILVIO CARACAPPA OGGI INCONTRA L’ASSESSORE CRACOLICI
“Il governo Crocetta decide per lo stop dei finanziamenti ai Consorzi di Bonifica caricando sugli agricoltori i costi di gestione. Una doccia gelata per chi puntava alla nuova manovra correttiva”. Lo afferma il vice sindaco e assessore all’Agricoltura Silvio Caracappa che aggiunge come “tale provvedimento penalizza oltremodo il comparto agricolo con tariffe che rischiano di schizzare a prezzi vertiginosi”.
Oggi pomeriggio Carcappa incontra a Palermo l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici.
Il mondo dell’agricoltura è in fibrikllazione per la grave crisi economica che affligge sia i Consorzi di Bonifica sia le Condotte Agrarie. La Regione Sicilia ha già annunciato un progressivo disimpegno nei confronti di questi enti da qui fino al 2020 con aggravio di costi, ovviamente, a carico degli operatori del comparto, già colpiti da tempo da una crisi profonda.
Al Consorzio di Bonifica Agrigento 3 mancherebbe addirittura i soldi per pagare gli stipendi mentre per la Condotta Agraria di Ribera è stata paventata persino la chiusura. Le organizzazioni di categoria, i comuni e gli assessori al ramo hanno chiesto e ottenuto un incontro a Palermo, in assessorato agricoltura, incontro che si terrà questo pomeriggio per discutere della problematica e cercare di individuare delle possibili soluzioni.