STAZZONE, E’ SEMPRE PIU’ SCEMPIO

Ecco come si presenta questa mattina il litorale Stazzone nella parte in cui ci sono i locali pubblici. Una situazione che non è nuova, ma che con questi due scatti, fatti da un residente e pubblicati su Facebook, dimostrano quanto sia ancora lungo il cammino che ci condurrà a diventare una città civile, accogliente e rispettosa dei beni comuni.

La pulizia dei volontari era stata fatta, gli esercenti sollecitano i loro clienti a fare maggiore attenzione, ma i giovani, perchè si tratta di gran parte di giovani, trascurano tutto e abbandonano bottiglie e lattine in modo indiscriminato.

Il risultato finale è un’immagine di città che ha tante cose belle ma non ha la cultura e la mentalità di un paese civile. Le associazioni di volontari che si occupano di ambiente stanno organizzando una nuova operazione di bonifica, ma probabilmente servirà a poco anche questa. Occorre cominciare a lavorare sull’educazione e sul senso civico. E devono cominciare famiglie e scuole. Poi se si mettessero delle telecamere non sarebbe male per potere dare un volto a chi compie questi gesti.

Foto Gino Ciaccio