Statuetta Melqart in esposizione a Sciacca al Fazello: Regione Siciliana assegna 25 mila euro

Al momento è l’unico evento saccense inserito fra le manifestazioni collaterali di Agrigento capitale della cultura 2025

SCIACCA. Il circolo territoriale FDI “San Michele Marina”, presieduto da Ignazio Gallo e il consigliere comunale di Sciacca Calogero Bono, rendono noto che si avvicina sempre di più il ritorno a Sciacca della statuetta fenicia del Melqart, custodita da anni al Museo Salinas di Palermo.

La settimana scorsa infatti, il trasferimento a Sciacca per un’esposizione temporanea è stato inserito fra le manifestazioni collaterali di Agrigento capitale della cultura 2025 con un impegno di spesa di 25 mila euro.

“Vogliamo esprimere pubblico ringraziamento all’assessore regionale di Fratelli d’italia Francesco Scarpinato e al direttore Mario La Rocca – dicono i due – ed a tutti i funzionari dell’assessorato e della sovrintendenza che si sono prodigati affinché il ritorno del Melqart a Sciacca potesse diventare realtà”.

Altro tassello importante è anche la firma della convenzione tra il comune di Sciacca ed il parco archeologico di Agrigento, che è stato controfirmato dal Direttore Sciarratta qualche giorno fa, per la gestione del museo Scaglione ed il Museo del mare. Quest’ultimo è il luogo dove il Melqart con molta probabilità sarà esposto al pubblico.