“STATI GENERALI DEL TURISMO”: C’E’ IL PATROCINIO DEL COMUNE

C’è dunque anche il sostegno dell’ente pubblico alla manifestazione denominata “Stati Generali del Turismo” che si terrà giovedi 7 dicembre a Sciacca. Una iniziativa che scaturisce dall’idea di un privato, l’associazione “Terramatta” dello Sciacca Film Fest, che si terrà all’interno del complesso monumentale della Badia Grande.

 In una nota l’amministrazione comunale di Sciacca spiega di cosa si tratta, ma non quale sarà il ruolo dell’ente pubblico e come questa iniziativa si colloca nel programma del rilancio turistico predisposto dall’attuale governo della città. 

Sulla scia di quanto fatto in altre realtà regionali e come auspica il Ministro Franceschini, tutti avranno l’occasione di discutere congiuntamente sulla struttura, le dinamiche, le relazioni e le tendenze evolutive della filiera turistica nel nostro Paese.

Dalle ore 9,30, e per l’intera giornata, operatori del settore saranno impegnati in cinque tavoli tematici: cultura, enogastronomia, benessere, infrastrutture, impresa. Saranno chiamati a esprimere idee, a confrontarsi, a delineare buone pratiche, a elaborare progetti e azioni, per utilizzare al meglio il turismo come un motore in grado di sviluppare nuove opportunità di crescita e di lavoro per la città e tutto il territorio.

A supporto dei tavoli di lavoro, si annuncia la presenza di rappresentanti di realtà siciliane innovative e creative. Gli ospiti racconteranno la loro esperienza virtuosa vissuta in altre città: modelli da studiare, imitare ed esportare.  

Al termine della giornata, le proposte venute fuori saranno messe nero su bianco in un documento che verrà consegnato alle istituzioni locali.

L’obiettivo è definire una strategia per la creazione di un “Brand Sciacca” e utilizzare come veicolo la piattaforma WakeUp Sciacca, che nascerà dal basso e dalla prima riunione degli Stati Generali del Turismo.

Nella foto Stati Generali del Turismo dello scorso aprile a Napoli