STASERA SI PRESENTA LIBRO SUL RAPPORTO TRA MAFIA E CHIESA CATTOLICA
Si presenta stasera alle ore 18:30 presso la sala parrocchiale “Maria Di Blasi” della Chiesa B.M.V. di Loreto alla Perriera, il libro “L’Eucarestia mafiosa” di Salvo Ognibene.
Saranno presenti insieme all’autore, Don Gino Faragone, parroco della Chiesa della Beata Maria Vergine di Loreto, e Massimo D’Antoni, giornalista RMK.
L’incontro è organizzato dall’associazione La Nuova Primavera,
Il rapporto tra mafia e Chiesa cattolica è stato caratterizzato per lungo tempo da silenzi, mancate condanne, e nei peggiori casi da false testimonianze. È stato un percorso interrotto a tratti da rari moniti di alti prelati, dall’impegno di pochi ecclesiastici e da alcune tristi morti, come quelle di padre Pino Puglisi e di don Peppe Diana. Percorrendo una linea di ricerca già segnata da due grandi studiosi, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso,
L’eucaristia mafiosa prende le mosse da cenni storici su questo controverso rapporto, per poi approfondire alcune dinamiche: la presenza della criminalità nella gestione delle processioni religiose; i funerali in grande stile dei capi clan; la “tradizione” di tenere importanti riunioni nell’ambiente protetto dei luoghi sacri, profittando della odiosa analogia tra la ritualità mafiosa e quella religiosa.