Stasera videoriunione tra sindaco e consiglieri comunali sulle misure anticrisi covid. Ma non è pubblica

Il sindaco Francesca Valenti aveva annunciato, nel corso delle ultime sedute consiliari svoltesi telematicamente in video, una riunione aperta al Consiglio comunale. Il presidente del Consiglio comunale, Pasquale Montalbano, ha fissato la data per le ore 19 di oggi. La riunione mira a coinvolgere il Consiglio comunale, come era stato chiesto anche dalle parti politiche, nelle scelte mirate al sostegno di quanti sono stati danneggiati dall’emergenza coronavirus. Famiglie disagiate e, soprattutto, le attività produttive e commerciali.

Un momento particolarmente difficile per la città. Una crisi che non ha precedenti se si esclude il periodo bellico e post bellico. Una seduta che dovrebbe servire ai consiglieri comunali a proporre idee, soluzioni, suggerimenti all’Amministrazione comunale nello spirito della “concertazione”. Parola più volte echeggiata nell’aula consiliare.

Per una configurazione della piattaforma Zoom, la riunione non è aperta ma riservata solo ad Amministrazione e Consiglio comunale. In buona sostanza, non essendo configurata come seduta consiliare ma come una seduta di commissione consiliare,  la piattaforma Zoom non sarà accessibile “da non addetti ai lavori”.

Una défaillance tecnica che riguarda una tematica importante di carattere collettivo. Sarebbe stato molto interessante seguire il dibattito. La seduta non è accessibile neanche alla stampa, motivo per cui saremo nell’impossibilità di fornirvi la cronaca della discussione.

Filippo Cardinale