Stasera “L’Alba delle Legalità” con una mostra su Falcone e Borsellino

SANTA MARGHERITA BELICE. Si inaugura stasera alle ore 19.30 negli spazi del Museo della Memoria in collaborazione con il Comune, una mostra sui giudici Falcone e Borsellino inserita nel contesto de “L’alba della Legalità” ideata e diretta da Antonella Borsellino.

Si tratta della terza tappa del tour siciliano della mostra fotografica promossa dall’agenzia Ansa dal titolo “L’eredità di Falcone e Borsellino”. La mostra sarà inaugurata dal sindaco Gaspare Viola e dal vice e Assessore alla Cultura Tanino Bonifacio.

“Una scelta non casuale: “Il tema della memoria – sottolinea il vice sindaco Bonifacio – è un elemento essenziale per comunicare alle giovani generazioni ciò che è accaduto nel passato, dal dramma del terremoto che devastò il Belìce nel ’68 alle stragi di mafia che insanguinarono la Sicilia nel ’92, e per fare in modo di non dimenticare”.

Subito dopo la cerimonia di inaugurazione, nel terzo cortile dello storico Palazzo Filangeri di Cutò, si svolgerà alle ore 21 la manifestazione “L’Alba della legalità”, promossa da Libera e dall’associazione antimafia Giuseppe e Paolo Borsellino, che sarà aperta dalla proiezione del docufilm Ansa che porta lo stesso titolo della mostra, curato dal responsabile della redazione siciliana dell’agenzia Franco Nuccio e dal filmaker Giuseppe Di Lorenzo. Il video racconta la vita e l’impegno sociale e civile di Falcone e Borsellino attraverso le testimonianze di familiari, colleghi ed amici dei due magistrati: da Rita Borsellino a Maria Falcone, da Pietro Grasso a Giuseppe Ayala, da Leonardo Guarnotta ad Antonio Ingroia.

Alla manifestazione interverranno Angelo Corbo, un poliziotto sopravvissuto alla strage di Capaci, Antonino Vullo, l’unico agente superstite della strage di via D’Amelio, il testimone di giustizia Ignazio Cutro, i genitori del piccolo Claudio Domino ucciso dalla mafia, altri familiari di vittime innocenti come Massimo Sole e Luciano Traina, il procuratore aggiunto di Palermo Annamaria Picozzi, Il presidente dell’Osservatorio Sviluppo e Legalità “G. La Franca” Claudio Burgio, la giornalista di Rai Uno Dania Mondini e lo scrittore Claudio Loiodice.