STASERA LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DENECIA”, AUTOBIOGRAFIA DI UNA BARCA
Interessante appuntamento culturale stasera alle 18:45 alla Lega Navale di Sciacca. Sarà presentato il libro “Denecia”, autobiografia di una barca. L’autore è Roberto Soldatini, edito da Mursia.
A seguire ci sarà un concerto a cura dell’autore con musiche eseguite con il suo violoncello Stradivari. Rivolgerà il saluto il presidente della Lega Navale di Sciacca, avvocato Aldo Rossi, mentre la prefazione è del professore Gaspare Agate.
Denecia è una barca a vela che racconta in prima persona la sua storia, la sua nascita, o meglio la sua costruzione, i suoi compagni di viaggio, i loro amori, le loro passioni e le loro disavventure. Ma descrive anche i luoghi meravigliosi che ha conosciuto, ovviamente visti sempre e soltanto da dove li può vedere una barca: dal mare. Più di ottantamila chilometri, dall’Inghilterra fino alla Grecia, passando per la Francia, la Corsica, la Sardegna e la Spagna. Un romanzo di mare e d’amore, raccontato da un’insolita prospettiva che narra tre storie, susseguitesi nell’arco di vent’anni sul ponte di quella barca. Tre coppie di armatori, due inglesi e una italiana. Tre amori, tre avventure, e una barca del tutto speciale.
Roberto Soldatini (Roma 1960) è direttore d’orchestra, compositore, violoncellista e scrittore. Dall’età di 15 anni ha svolto attività concertistica come solista. Come direttore, ha guidato le orchestre di alcune delle maggiori istituzioni europee e americane. Attualmente vive sulla sua barca a vela, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario e sei mesi in porto per svernare.