STASERA IL PREMIO LETTERARIO TOMASI LAMPEDUSA CON ZINGARETTI, RANIERI E RICCIARELLI
Stasera si alza il sipario sulla IX edizione del Premio letterario internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”. Il prestigioso riconoscimento sarà consegnato stasera allo scrittore israeliano Anos Oz nel corso della cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Rosanna Cancellieri che si svolgerà nel terzo cortile di Palazzo Filangeri di Cutò a Santa Margherita di Belìce.
Un’edizione, quella di quest’anno, ricca di sorprese e di grandi ospiti, un vero parterre de roi che vedrà alternarsi sul palco della cittadina agrigentina nomi e volti importanti dello spettacolo, da Luca Zingaretti che regalerà al pubblico la lettura di un frammento de La Sirena, racconto scritto dallo stesso autore de Il Gattopardo pubblicato postumo dalla casa editrice Feltrinelli nel 1961, che l’attore romano, ma ormai siciliano d’adozione, ha portato in giro nei maggiori teatri d’Italia. Per l’occasione sarà con Zingaretti la compagna Luisa Ranieri.
Tra gli ospiti anche Katia Ricciarelli, che canterà alcune famose arie del suo repertorio e Mariano Deidda, l’originale artista sardo appassionato cultore del rapporto tra musica e letteratura, che invece proporrà due dei sui più interessanti lavori su Fernando Pessoa e Cesare Pavese.