Stasera alle ore 18 si inaugura l’edizione 2023 della Festa del Vino
MONTEVAGO Comincia oggi a Montevago e proseguirà anche domani, la Festa del Vino, un evento che celebra l’arte, la cultura e l’enogastronomia del territorio. L’evento è inserito all’interno del calendario di Menfi Città Italiana del Vino 2023 e coinvolge tutto il territorio delle Terre Sicane e della Valle del Belice. Cerimonia di apertura stasera al Baglio Ingoglia.
Cerimonia di apertura alle ore 18 al Baglio Ingoglia, sede dell’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, con la presenza delle istituzioni del territorio e poi, a seguire, una degustazione comparativa tra il Catarratto di Montevago e la Vitoska Friulana. Dalle 20, in Piazza della Repubblica, presenti i sommelier AIS e i produttori delle quindici cantine del territorio con banchi di degustazione e di assaggio con i prodotti tipici locali e spettacoli musicali live che intratterranno ospiti e winelovers in entrambe le serate.
All’evento, realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea e con gli sponsor Agenzia Formativa e Eris, spazio anche
al mondo olivicolo con la degustazione degli oli di Montevago con un approfondimento a cura di Maria Antonietta Pioppo, giornalista ed EVO professional taster in programma domani alle ore 11 al Baglio Ingoglia. Tra gli eventi in programma anche spettacoli per bambini e la presentazione del libro di Betty Scaglione Cimo’ e Francesco Mauceri “Guida ai sapori del Belìce – I racconti del gusto” in programma domani sera, preceduta da una degustazione.