STASERA AL SAN FRANCESCO FESTIVAL DEI CORTI TEATRALI
Questa sera alle 21:00, presso l’Auditorium San Francesco a Sciacca, si terrà il primo festival di Corti Teatrali “S…Corticando”, organizzato da Teatroltre.
Il titolo S…Corticando (che riunisce le prime due lettere di Sciacca, la parola Corti e la desinenza del gerundio -ando, forse di giocando?) nella sua struttura vocale e fonica vuole anche evocare il gioco drammaturgico cui ogni regista ed attore di corti dovrebbe correttamente dedicarsi affrontando la costruzione di un corto.
Da questo punto di vista, il corto dura solo nominalmente 15-20 minuti, ma è necessario che all’interno si aprano voragini emotive che possano risucchiare l’immaginario dello spettatore in infiniti amplessi, capaci di tradire la mera crosta temporale. In concorso quattro compagnie: Anfhoras Production – Napoli con il corto “Le (S)confessioni” Compagnia dei cocci – Anzio (Rm) con il corto “L’attaccapanni” Compagnia La svolta – Licata (Ag) con il corto “Dentro la faccia” Compagnia Odè – Acireale (Ct) con il corto ” Luci della notte” La Compagnia Teatroltre presenterà, fuori concorso, alcuni dei corti presentati con successo in altri festival.
La serata sarà presentata da Giusy Di Giovanna e Samanta Misuraca. Si tratta di un’occasione unica per Sciacca e per tutta la provincia, in quanto non esiste nessuna manifestazione del genere nel nostro territorio. Contestualmente, Teatroltre, questa sera, si prefigge di festeggiare con il Festival “S..Corticando”, la Giornata Mondiale del Teatro, la cui data indicata è il 27 marzo, ma i festeggiamenti possono estendersi per tutta la settimana.