Stasera al Circolo di Cultura i Nadur 40 anni dopo
SCIACCA. La rassegna “Frammenti d’Arte23” in programma al Circolo di Cultura propone oggi la presentazione del libro di Giuseppe Maria Polizzi dal titolo “Nadur – Un suono da conservare”.
Il libro è un contenitore di riflessioni e versi dell’autore, sempre molto ispirato in un percorso di incisiva e brillante azione creativa tra musica e scrittura. Ma è anche la storia suggestiva e coinvolgente della nascita e della vita di un gruppo di musica popolare che agli inizi degli anni 80 ebbe un paio di stagioni di grande successo.
I Nadur, nati grazie allo straordinario impegno di Polizzi, si sono poi sciolti. Ma è stata un’esperienza che ha segnato la vita di tutti i componenti, alcuni dei quali sono rimasti nel mondo della musica con autorevole e riconosciuta professionalità.
Per l’occasione, a 40 anni dalla costituzione, stasera i protagonisti di quel progetto musicale si incontreranno nuovamente per celebrare musica, emozioni e amicizia, ma anche per riproporre alcuni dei brani del disco scaturito da quella esperienza.
Parteciperanno all’evento Saro Apprendi, voce solista e cori; Giuseppe Cusumano, violino, friscalettu, flauto barocco e bombarda; Carmela Ghegghi, voce solista e cori; Domenico Ghegghi, voce solista, cori e chitarra; Nicolò Lipari, violino e friscalettu; Giuseppe Maria Polizzi, chitarra, mandolino, mandola; Renato Sanfilippo, chitarra; Accursio Scarpitta, percussioni.
La serata dedicata ai Nadur nella tradizionale location del vicolo De Stefani avrà inizio alle ore 21 ed a presentarla sarà il giornalista Giuseppe Recca.