STAMPA DIGITALE, UN’INNOVAZIONE DELLA QUALE NON SI PUÒ FARE A MENO

Che cos’è la stampa digitale? Quali sono i suoi vantaggi? E perché oggi giorno non si può più fare a meno della stampa di natura digitale? Rispondere a tutte queste domande può permettere di comprendere pienamente quali siano i benefici della stampa digitale, e perché – come abbiamo indicato nel titolo di tale breve approfondimento – sia oggi un’innovazione della quale non si può fare più a meno.

Cos’è la stampa digitale.  La stampa digitale è un moderno metodo di produzione che realizza stampe da file elettronici. Si tratta dunque della opportuni di realizzare la propria creazione su un computer, e poi stamparla direttamente sul materiale a propria scelta, carta o altro.

La stampa digitale si caratterizza pertanto per l’essere una valida alternativa ai metodi tradizionali di litografia, flessografia, stampa a rotocalco, e altri ancora, eliminando una buona parte dei passaggi “meccanici” necessari per la stampa convenzionale.

Come funziona la stampa digitale. In altri termini, con il metodo di stampa digitale, un’immagine viene inviata direttamente alla stampante utilizzando file digitali in formato PDF, TIFF o altri ancora. Come vedremo, i benefici sono notevoli e, soprattutto, risultano essere amplificati sia nel caso di grandi che di piccole quantità.

La preparazione della stampa avverrà infatti interamente in digitale, operando direttamente sul file, ottenendo così un’immagine pulita e nitida, in una risoluzione sufficientemente alta per le dimensioni richieste dalla stampa. Sulla base delle indicazioni del cliente, saranno poi aggiunti tutti gli elementi richiesti, in riferimento alle necessità.

Prima di essere inviato alla stampante, il file del documento elettronico dovrà essere convertito in un formato BMP, TIFF, GIF o JPEG. In alcuni casi, a seconda del software utilizzato, possono essere utilizzati anche i file PDF.

Perché conviene la stampa digitale? La stampa digitale è la nuova frontiera di riferimento per l’industria. Fornisce infatti più scelte, più caratteristiche e più flessibilità rispetto ai metodi più vecchi di stampa, come quella offset o flessografica. Per qualità, economicità e rapidità, questa innovazione ha infatti permesso di alzare ulteriormente l’asticella dell’efficienza e dell’efficacia, convincendo anche i clienti più esigenti che, in fondo, è proprio questa l’evoluzione di cui avevano bisogno.

Riassumendo, i principali benefici della stampa digitale sono:

  • alta qualità: questa tecnica offre una qualità straordinaria di stampa rispetto ad altre opzioni. I colori appaiono nitidi e in linea con quanto desiderato, senza difformità sulla base del supporto su cui si stampa;
  • rapidità: considerato che ci sono meno passaggi nel processo di stampa rispetto alle altre tecniche, il prodotto finale può essere consegnato più rapidamente al cliente;
  • conveniente: valutato che non sono necessari materiali che invece sono richieste da altre tecniche di stampa, sono opportuni meno investimenti per impostare un singolo lavoro;
  • piccole tirature: la stampa digitale è il metodo ideale per produrre piccole tirature, proprio in virtù degli altri benefici di cui stiamo discutendo in brevità;
  • personalizzazione: la stampa digitale fornisce la soluzione più conveniente per personalizzare materiali di marketing, direct mail e lettere, biglietti da visita e altro ancora!