Stamane cerimonia di intitolazione del Museo del Mare a Vincenzo e Sebastiano Tusa
SCIACCA- Nel corso della cerimonia, stamane alle ore 11 all’interno del palazzo Fazello di Sciacca, cerimonia di intitolazione del Museo del Mare a Vincenzo e Sebastiano Tusa con la scopertura di un pannello in ceramica policroma che li ritrae. L’iniziativa è promossa dal Comune di Sciacca, dalla Regione Siciliana e dall’associazione Amici del Museo del Mare di Sciacca.
Saranno presenti il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà, il soprintendente del Mare Ferdinando Maurici, l’ex soprintendente del Mare Valeria Patrizia Li Vigni (vedova di Sebastiano Tusa), il soprintendente ai Beni culturali Michele Benfari, il responsabile della Fondazione Tusa, Franco Andaloro ed il vice direttore nazionale dei Gruppi archeologici d’Italia Alberto Scuderi, la sorella di Sebastiano Tusa, Lidia e il figlio dello studioso Andrea.
L’archeologo Sebastiano Tusa, assessore regionale ai Beni culturali, è morto il 10 marzo di tre anni fa all’età di 66 anni in un incidente aereo in Etiopia. Tusa è stato protagonista dello studio e della classificazione storica di alcuni reperti recuperati nei fondali di Sciacca, resti di una nave da guerra francese naufragata nel XVI secolo.