STAMANE CENTROSINISTRA AL LAVORO PER IL PROGRAMMA. UNA QUINDICINA DI TAVOLI TEMATICI PER AFFRONTARE I TEMI E LE EMERGENZE DELLA CITTA’
Centrosinistra impegnato a studiare i temi del programma elettorale e che riguardano tutto il tessuto socio-economico della città. Nel grande atrio del complesso monumentale della Badia Grande, stamattina si presentava una scenografia da sala studio di un collegio. Una quindicina di tavoli attorno ai quali c’era un gruppo che metteva su bozze di soluzioni dei temi e delle emergenze della città.
A “studiare” c’erano tutte le componenti del centrosinistra che sostiene la candidatura a sindaco di Francesca Valenti. Pd, Sciacca Democratica, Futura Sicilia, Sinistra Italiana.
Prima di dare inizio allo “studio”, Francesca Valenti ha dato impulso tracciando il solco delle tematiche che entreranno nel suo programma elettorale da sottoporre agli elettori.
La piattaforma di studio riguarda un ventaglio di temi di svariata natura: giustizia – diritti – democrazia – antimafia lavoro – commercio – artigianato – sviluppo – innovazione agricoltura – verde pubblico – viabilità rurale pesca – marineria – industrie ittico-conserviere turismo —terme – infrastrutture e servizi turistici – sport – spettacolo – carnevale sanità ospedale cultura – scuola – patrimonio e siti artistico culturali – teatri -. musei finanze – tributi – Europa salute – ambiente – rifiuti e sostenibilità ambientale- gestione risorse idriche sport – giovani – bambini e strutture per l’infanzia – anziani – disabili —sociale – famiglia urbanistica – edilizia – quartieri – zone balneari- trasporti e viabilità – parcheggi decoro della città – arredo urbano – piano dei colore.
Temi che, purtroppo, sono noti e che puntualmente vengono dibattuti nel periodo della campagna elettorale. Sarà interessante, nelle prossime settimane, mettere a confronto i programmi elettorali dei vari candidati a sindaco. Temi che, malgrado ogni buona intenzione, fungono da testimone che ogni amministrazione passa alla successiva. Temi che non solo rimangono irrisolti, almeno la maggior parte, ma che, addirittura, si aggravano. Basta pensare alle terme, oppure alla desertificazione di persone e consumatori che attanaglia il centro storico, zona nella quale le attività subiscono una crisi che dura da anni.
Parcheggi, turismo, sono questi ingredienti che non mancano mai nei programmi. Eppure, la soluzione sarebbe anche facile: basta copiare quelle assunte da città che vivono di turismo.
Ci si augura che, tra qualche giorno, quando la campagna elettorale entra nel vivo, si possa parlare di soluzioni e non di enunciazioni. Ma è anche il tempo di smettere di usare il copia e incolla con programmi elettorali già letti nel passato e nel recente passato.