STAGIONE TURISTICA 2018: SI PARTE

Con Pasqua e Pasquetta è cominciata di fatto la stagione turistica di Sciacca.

Dai primi di marzo sono aperti i complessi alberghieri Sciaccamare e Verdura Resort, che al momento rappresentano le più importanti e complete strutture ricettive presenti nel territorio, in attesa della riapertura del complesso alberghiero Torre Macauda, dove sono in corso i lavori progettati dalla nuova proprietà, del Grand Hotel delle Terme e dei due alberghi sul Monte San Calogero. Per quanto riguarda gli impianti ricettivi termali, la riapertura è legata alle sorti del percorso di privatizzazione che la Regione Sicilia e il Comune stanno determinando con un iter che si sta però sviluppando con tempi piuttosto lunghi.

E’ l’Aeroviaggi, con i quattro alberghi di Sciaccamare, che per il lungo week end di Pasqua ha già fatto sold out nell’unico albergo fino ad oggi aperto, l’Alicudi. La società guidata da Antonio Mangia sta ospitando al momento turisti italiani ed ha venduto un pacchetto pasquale di due giorni che annuncia l’arrivo di centinaia di siciliani che trascorreranno i giorni di festività pasquali a Sciacca, seguendo la fase conclusiva dei riti della Settimana Santa e poi il giorno di Pasquetta.

Entro la metà di aprile saranno aperti anche gli altri tre alberghi del complesso ricettivi, Lipari, Cala Regina e Torre del Barone. “Si annuncia una buona stagione turistica – ci dice Mangia – ad aprile arriveranno i nostri tradizionali clienti francesi e poi in estate le presenze saranno da tutto il mondo”.

Aeroviaggi oggi è la più importante industria del turismo in Sicilia: si è affermata con la formula del “tour operator integrato“, organizzando cioè viaggi e soggiorni con destinazioni localizzate in Sicilia e Sardegna, e gestendo direttamente le strutture alberghiere che sono quasi tutte di proprietà. L’offerta vincente in questi anni è stata integrata e comprende con sucecsso trasporto aereo, trasferimenti, soggiorno, attività ricreative. A Sciacca i posti letto sono complessivamente 2200, con 800 camere. Nel 2017 le presenze sono state in totale 285 mila, un numero che fin da ora si può dire che sarà certamente confermato, se non migliorato.

“L’albergo Alicudi è operativo da quasi un mese –  ci dice il direttore Calogero Napoli – stiamo lavorando intensamente per la riapertura del Cala Regina, prevista per il 9 aprile, e per il Torre del Barone e il Lipari. Saremo pronti certamente entro il 13 aprile per continuare a fornire i nostri efficienti servizi ad una clientela che continua a darci tante soddisfazioni”.

Aeroviaggi è specializzata nell’offerta di vacanze settimanali in formula club, garantendo in ogni momento ottima qualità e la massima assistenza, e privilegiando il segmento “famiglia”, con facilitazioni tariffarie e prestazioni alberghiere mirate. Per il 2018 gli albergatori dovranno fare pagare ai propri clienti un’imposta di soggiorno aumentata rispetto all’anno precedente. Sperano, naturalmente, che il Comune possa introdurre servizi a sostegno della loro attività.

Giuseppe Recca