Stagionali, lettera aperta alla Presidente della commissione lavoro Romina Mura
SCIACCA. L’Onorevole Michele Catanzaro e il Sindaco di Sciacca Francesca Valenti hanno consegnato a Roma al Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati Romina Mura una lettera aperta dell’ALSI (Associazione Lavoratori Stagionali Siciliani) nella quale si manifestano le incertezze, le attese e i timori che continuano a segnare questo lungo e brutto periodo per questa categoria di lavoratori che operano in diversi comparti produttivi molto importanti come il turismo e l’ittico conserviero. Si tratta di famiglie alle quali la transizione creata dal Covid 19 ha portato un danno economico incalcolabile e ulteriori incertezze per il futuro.
“Siamo soddisfatti dell’esito dell’incontro – commentano l’Onorevole Catanzaro e il Sindaco Valenti – il Presidente Mura intende seguire con impegno la questione dei lavoratori stagionali, conosce il problema che è analogo a quello di tanti precari della sua Regione, la Sardegna, c’è una precisa volontà di affrontare la questione e il tema degli ammortizzatori sociali unendo le esigenze delle due Isole la cui economia è in gran parte improntata sul turismo, settore al quale appartengono molti dei lavoratori in questione”.
“Continueremo a stare vicini ai lavoratori stagionali ed alla loro battaglia – conclude l’Onorevole Michele Catanzaro – sosteniamo convintamente la loro richiesta formulata nella lettera aperta di riportare nella prossima riforma degli ammortizzatori sociali l’indennità di disoccupazione a sei mesi, anche con la clausola di fare lavori di pubblica utilità”.