STAGIONALI, IACONO: “DA MESI IL PD LAVORA PER UNA SOLUZIONE”
L’invito della Cgil agrigentina ai parlamentari, per sollecitare modifiche alla norma che ha dimezzato l’indennità di disoccupazione dei lavoratori stagionali, arriva a destinazione. La parlamentare Maria Iacono (PD), che ha incontrato in diverse occasioni i lavoratori che solo per necessità si trovano a lavorare in un contesto di perenne stagionalità, e che senza la disoccupazione piena avrebbero oggettive difficoltà ad arrivare alla fine dell’anno, interviene sulla questione che tocca da vicino tantissimi lavoratori stagionali anche a Sciacca. Non solo nel settore turistico, ma anche in quello ittico-conserviero.
Il percorso individuato, aggiunge Maria Iacono, è quello di immaginare lo spacchettamento della posizione di tali categorie di lavoratori , in ragione della specificità della loro attività, riconoscendo loro un trattamento ad hoc rispetto al contesto generale.
Si sta lavorando, quindi, ad una iniziativa legislativa finalizzata ad estendere il periodo di transitorietà del nuovo metodo di calcolo del sussidio di disoccupazione, eventualmente estendendone l’erogazione a specifici corsi di aggiornamento, e impiegare tali lavoratori, nei periodi di fermo, in attività a beneficio delle comunità locali in accordo con amministrazioni pubbliche e sindacati.
Iniziativa che si è concretizzata in una risoluzione parlamentare , già incardinata in commissione lavoro e che è stata illustrata ad una delegazione di stagionali nel corso di una riunione che si è tenuta a Roma . Ovviamente si tratta di un iter ancora in corso, conclude la parlamentare del partito democratico, che necessiterà di ulteriori incontri, ma rispetto al quale, dice Maria Iacono, i lavoratori sanno che c’è il massimo impegno e la volontà di risolvere un problema reale e serio.