STABILIZZAZIONE PRECARI, L’ARS APPROVA MOZIONE. SOLUZIONE ELABORATA DAL SEGRETARIO COMUNALE DI CALTABELLOTTA, LEONARDO MISURACA
L’Assemblea regionale siciliana ha approvato all’unanimità la mozione presentata a firma degli onorevoli Maggio, Gucciardi, Cirone, Milazzo e Gianni.
Si tratta della questione relativa alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato. Una questione che interessa 20.000 precari siciliani. Una questione già presentata alla Camera dalla deputata nazionale caltabellottese Maria Iacono.
Una questione delicata assai, che ha dovuto fare i conti con il limite dello sforamento del Patto di stabilità, ma anche con l’orientamento della Corte di Costituzionale che non ammette deroghe al pubblico concorso.
La soluzione elaborata dal segretario generale del Comune di Caltabellotta, Leonardo Misuraca, consente di porre un rimedio definitivo alla questione del precariato siciliano, un esercito di oltre 20.000 persone utilizzato dagli enti locali.
Tra l’altro, la questione dei precari si aprirà già dal porssimo primo gennaio, quando scadrà la proroga concessa dal Governo regionale il 31 dicembre prossimo.
Fino ad oggi il problema dei precari ha fatto partorire alla Regione siciliana una serie di leggi regionali che hanno determinato il caos. I limiti, ad esempio, sono per le categorie C per le quali è necessario fare un concorso ad evidenza pubblica, per cui la stabilizzazione dei precari diventa impossibile perchè si apre “il mare magnum”.
La mozione presentata a firma degli onorevoli Maggio, Gucciardi, Cirone, Milazzo e Gianni, è stata approvata all’unanimità. Un passo avanti importante e condiviso pienamente dalla stessa Assemblea regionale.