SRR ALLO SBANDO, VALENTI E MANDRACCHIA PREOCCUPATI: “GRAVI RIPERCUSSIONI”
Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Paolo Mandracchia sono fortemente preoccupati. I fronti di “guerra” sono due. La Regione che tarda a prorogare l’autorizzazione della riapertura delle discariche, e la crisi della SRR, dopo le dimissioni di Ignazio Mistretta e Vanessa Girgenti. Le loro dimissioni “rischiano di avere ripercussioni gravissime”, dichiarano Valenti e Mandracchia.
La crisi della SRR avviene “in un momento particolarmente delicato, soprattutto avuto riguardo al progetto di ampliamento della discarica Saraceno-Salinella che la SRR deve presentare al Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana per assicurare la ripresa delle attività di conferimento con il relativo ampliamento della capacità di stoccaggio”.
Le dimissioni di Mistretta e Girgenti “creano problemi al nostro Comune-continuano sindaco e assessore- in quanto, in questo momento, nessuna unità di personale della SRR sta svolgendo attività, nel rispetto della legge e delle ordinanze, presso i nostri uffici”.
La SRR deve svolgere compiti di monitoraggio, miglioramento e potenziamento del servizio di raccolta differenziata presso ogni Comune e che Sciacca si trova in una fase di avvio del servizio porta a porta che possa consentire di aumentare la percentuale di differenziata.