SQUADRA SPECIALE E LAVORO STRAORDINARIO AL COMUNE DI SCIACCA PER SCOVARE GLI EVASORI
Trentaquattromila euro prelevati dal bilancio comunale per combattere l’evasione dei tributi.
A Sciacca la lotta agli evasori passa anche attraverso i progetti obiettivi con la costituzione di una squadra di dipendenti comunali che dovranno scovare i cittadini che non hanno pagato le tasse, cercando di ravvivare in qualche modo le disagiate casse comunali e contribuire in questo modo ad evitare lo sforamento del patto di stabilità, un obiettivo che al momento appare irraggiungibile, ma verso il quale occorrono iniziative volte anche al taglio delle spese ed alla riduzione dei costi della politica. A dare il via al progetto una delibera della giunta municipale, su proposta del dirigente del secondo settore finanze e tributi.
Già nel corso degli anni passati sono stati realizzati progetti volti in particolare al recupero dell’imposta comunale sugli immobili, ovvero la “regina” delle tasse non pagate. In sostanza, si intensifica l’attività di recupero in quest’ultimo scorcio di anno con lo svolgimento di attività extra svolta fuori dall’orario di lavoro.
Viene da chiedersi se la somma straordinaria erogata al personale comunale impegnato in questo servizio è collegata al raggiungimento dell’obiettivo: la delibera per fortuna non trascura questo aspetto e precisa che ci sarà una “valutazione del personale partecipante al progetto” e che “ai fini dell’erogazione della somma assegnata, si procederà tenendo in considerazione il raggiungimento dell’obiettivo”.