SPORTELLO LAVORO, LUNEDI LA PRESENTAZIONE
Favorire l’occupazione, facendo incontrare l’offerta e la domanda, le aziende e chi cerca lavoro. È lo scopo dello “Sportello Lavoro” che sarà aperto a Sciacca nell’ambito del progetto “Silla – Servizi di Intermediazione Locale per il Lavoro” attuato dal Formez PA su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I
l sindaco Fabrizio Di Paola, il vicesindaco Vincenzo Porrello, l’assessore alle Politiche del Lavoro Gianluca Guardino hanno convocato e presieduto un incontro con i sindacati, le organizzazioni di categoria, le scuole, i centri di formazione, partner privati. L’incontro si è svolto ieri pomeriggio nella Sala Giunta del Comune alla presenza di Tiziana Lang in rappresentanza del Formez, del segretario generale Michele Iacono, del dirigente del Settore Affari Generali Michele Todaro e del personale dell’Urp del Comune di Sciacca addetti ai servizi che saranno attivati con la prossima apertura dello “Sportello Lavoro”. Nel corso dell’incontro, è stato illustrata la finalità del progetto, l’attività svolta per la formazione del personale comunale, hanno presentato la bozza di Accordo Quadro e la Carta dei Servizi per i quali è stata chiesta una preadesione.
L’iniziativa sarà presentata alla città nel corso di una conferenza stampa indetta per lunedì 25 giugno 2012, alle ore 11,30 nella Sala Blasco del Comune. In quell’occasione, l’Amministrazione comunale sottoscriverà con istituzioni, enti pubblici, organizzazioni di categoria e partner privati anche l’Accordo Quadro e la Carta dei Servizi necessari alla piena funzionalità dello “Sportello Lavoro” e a attivare i servizi previsti: “l’intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, la promozione di istituti e strumenti innovativi nonché di incentivi per i datori di lavoro, la comunicazione e lo scambio con gli altri soggetti territoriali coinvolti nell’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.