SPORTELLO GENIO CIVILE, IL SINDACO: “LA REGIONE TAGLIA E CREA DISSERVIZI. SIAMO IMPEGNATI A TROVARE UNA SOLUZIONE”

“Non c’è stato e non c’è alcun silenzio assordante da parte dell’Amministrazione comunale”

Sulla questione relativa alla chiusura dello sportello distaccato del Genio Civile, il sindaco Di Paola assicura che l’Amministrazione comunale “è impegnata a trovare una soluzione”.

Il sindaco precisa che “è la Regione ad aver messo in difficoltà il funzionamento dello sportello del Genio Civile di Sciacca” e nello stesso tempo ha avviato “un’interlocuzione con l’ingegnere capo dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento e ho chiesto ai dirigenti del Comune di occuparsi di questo nuovo problema”.

“Non c’è stato e non c’è – dichiara il sindaco – alcun silenzio assordante da parte dell’Amministrazione comunale. La questione nasce da una ragione drammaticamente semplice. Il funzionamento dello sportello del Genio Civile di Sciacca è stato sospeso in seguito a una disposizione del Dipartimento della Funzione Pubblica della Regione Siciliana. Il provvedimento riguarda l’uso delle auto di servizio del Genio Civile che non possono essere utilizzate per itinerari che oltrepassano la distanza di 50 chilometri dalla sede centrale dell’ufficio, in questo caso Agrigento”.

Poi, Fabrizio Di Paola puntualizza criticamente: “La Regione taglia o ritarda i trasferimenti di fondi ai Comuni, taglia i servizi, taglia sedi di enti decentrati e si chiede agli Enti Locali di sostituirsi alla stessa Regione prima fornendo gratuitamente locali, ora pure gli automezzi?”

Per Di Paola, il Comune “ha sempre rispettato il protocollo d’intesa stipulato nel 2011 con l’Ufficio del Genio Civile di Agrigento fornendo in comodato d’uso gratuito i locali di via Licata. Ora c’è questa novità, del tutto inattesa, dell’auto di servizio del Genio Civile che a 50 chilometri da Agrigento non può andare oltre. Una soluzione si deve trovare, che non metta però in difficoltà il Comune. Ho avuto dei contatti con l’ingegnere capo del Genio Civile e ho chiesto ai dirigenti tecnici del comune di Sciacca di occuparsi della questione evidenziando che si tratta di un servizio indispensabile”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *