SPORTELLO ANTIVIOLENZA DONNE E MINORI: FUNZIONA, MA E’ EMERGENZA SOCIALE
Nel corso della conferenza stampa svoltasi stamane, il Procuratore della Repubblica di Sciacca, Vincenzo Pantaleo, ha illustrato i primi risultati dall’attivazione dello sportello antiviolenza. E’ il primo sportello in favore delle fasce deboli attivato sul territorio nazionale. E’ in collaborazione con i Servizi Socialid el Comune di Sciacca, le forze dell’ordine, e con uno staff di psicologi e avvocati. Lo sportello, ubicato presso la Procura della Repubblica, è coordinato dal maresciallo Lorenzo Longo, comandante della locale stazione dei carabinieri. E’ il sostituto procuratore Michele Marrone a sovrintendere lo sportello. Il magistrato si occupa, tra l’altro, della tipologia di reati.
La violenza nei confronti di donne e minori è un fenomeno che è cresciuto parecchio nel territorio. Un lievitare dei reati che fa dichiarare al Procuratore della Repubblica che si tratta “di un’emergenza sociale”.
Lo sportello ha un numero verde, 800550300, e si avvale di personale altamente specializzato. E’ stato lanciato anche uno spot, che abbiamo montato all’inizio del video.