SPORT TRA PREMIAZIONI, POLEMICHE E RAMMENDI. ACCADE ANCHE QUESTO

Lo sport in tre mosse: premiazione, polemiche, rammendi. Nella nostra Città accade tutto e non sembra esserci un limite. Sembra non esserci una regia e ognuno è un personaggio in cerca di autore.

ATTO PRIMO. Il deputato regionale saccense del PD rivolge attenzione al calcio e volley invitando le due squadre, stamattina a Palermo, all’Assemblea regionale siciliana per una premiazione speciale. Squadre promosse in Promozione di calcio e serie D di pallavolo femminile. Dunque, per Catanzaro, a Sciacca è meritevole di attenzione particolare il calcio e il volley. Ma dimostra, il giovane parlamentare parecchia superficialità mista a scarsa conoscenza della realtà sportiva cittadina.

ATTO SECONDO. All’iniziativa dell’onorevole Catanzaro reagisce Pippo Simome Vullo, dirigente e tecnico nazionale di scherma.  Simone Vullo, in una lunga nota, lamenta di “quanto sia lesiva e offensiva”, l’iniziativa dell’onorevole Catanzaro, “nei confronti dei tanti giovani che oggi si chiedono del perchè i loro risultati sportivi non sono mai stati attenzionati”.
Il tecnico di scherma, che quest’anno con la propria squadra femminile ha conquistato la promozione in serie A1e con l’atleta Carolyn Frenna anche un titolo italiano individuale, precisa di “essere profondamente rispettoso delle discipline che hanno avuto riconoscimenti, sottolineando come sia vicino a dirigenti e atleti delle due discipline che hanno fatto un buon lavoro”.  “La politica – commenta con amarezza Pippo Vullo – non sempre riconosce uguali diritti e medesimi riconoscimenti, la politica ragiona a modo suo, non ha la percezione di chi 365 giorni all’anno si dedica con impegno e coraggio portando alla città risultati nazionali di rilievo, come quello di pochi giorni fa nel karate con un’atleta della Ippon Lentini”.

“Mi sento di parlare a nome delle tante altre realtà sportive che hanno raggiunto dei livelli notevoli in termine di risultati sportivi – dice – e nessuno deve strumentalizzare queste parole parlando di invidia nei confronti del calcio e del volley. La politica – conclude la sua lunga nota – è becera ed opportunista, sempre in cerca di consensi elettorali e forse poco attenta a ciò che accade attorno a se. Una città senza sport è una città senza cultura, e Sciacca ha la sua cultura solo grazie alla passione indomabile di alcune persone”.

COMUNICATO STAMPA DI PIPPO SIMONE VULLO

ATTO TERZO. Il rammendo del sindaco. Dopo “l’incidente diplomatico” compiuto dall’onorevole Catanzaro, il sindaco corre al riparo. Tra l’altro, a Palermo c’era anche il neo assessore Sino Caracappa a rappresentare l’Amministrazione. Il sindaco tenta di mettere la classica pezza e diffonde una nota stampa. “Desidero congratularmi vivamente, a nome della Città, con gli atleti e le associazioni di riferimento che, recentemente, hanno consentito al calcio e alla pallavolo saccensi di conseguire significativi risultati sportivi. Si tratta senza dubbio di risultati che inorgogliscono la Comunità, e che si aggiungono ai tanti risultati ottenuti da un ambito, quello sportivo, fortunatamente assai ampio a Sciacca”.  “Un ventaglio- aggiunge- ampio, quello a disposizione ogni giorno dei nostri ragazzi, composto da numerosissime discipline sportive (scherma, arti marziali, ginnastica, tennis, basket e così via). Tutti gli atleti, i loro istruttori, le associazioni e i sodalizi che svolgono attività sportiva nella nostra Città, devono ricevere ogni giorno i sensi della nostra riconoscenza. Di tutti loro, nessuno escluso, sono orgogliosa e grata per l’alto spirito sportivo che anima i nostri giovani e per i risultati eccellenti che vengono ottenuti di continuo in tutti gli sport che vengono praticati a Sciacca”.