SPORT, I RISULTATI SACCENSI DEL WEEKEND
Podismo- Sei atleti saccensi dell’associazione La Tartaruga ieri hanno preso parte al trofeo podistico Città di Licata “Memorial Mimmo Cuttitta”. La Manifestazione, valida come 7ª Prova del 22° Grand Prix Regionale di Corsa Senior-Master, ha registrato al via circa 600 corridori. I primi a tagliare il traguardo tra i saccensi sono stati Gaspare Allegro, Sergio Raso e Calogero Lauretta.
Primo impegno agonistico anche per Maria Di Rosa che ha fatto il proprio esordio in una gara podistica ufficiale. Prossimo impegno per La Tartaruga domenica a Corleone nell’ambito del II^ Trofeo podistico “Città della Legalità”.
Arti marziali . Ancora Podio per Giulia Giorgi atleta della Polisportiva “Karate Judo Club” di Sciacca del Maestro Pippo Piazza. La Saccense è riuscita a salire sul secondo gradino del podio nel Campionato Regionale di Judo per la classe esordienti B femminile nell’ambito della gara che si è tenuta ieri a Enna. Nonostante l’ottimo risultato, Giulia Giorgi non è riuscita a qualificarsi per la finale nazionale, in quando in questa categoria soltanto il vincitore aveva la possibilità di staccare il pass per la fase successiva. Soddisfatto comunque il maestro Piazza: Giulia Giorgi potrà riprovarci la prossima stagione.
Tennis. Passione Tennis di Sciacca si è laureata per la prima volta campione regionale nella categoria Over 45. Enzo Colletti, Michele Cucchiara, Calogero Tancredi, Giacomo Guardino, Franco Sclafani e Totò Caracappa, dopo ben 6 ore di gare, hanno avuto la meglio, in trasferta, contro gli ostici Geraci, Savagnone e Beccali del Circolo Tennis Palermo. Decisivo il punto ottenuto nel Doppio, dopo che i singolari si erano conclusi in parità con la sconfitta di Colletti e la successiva vittoria di Cucchiara. I saccensi, per la prima volta nella storia, hanno iscritto il proprio nome nell’Albo d’Oro Regionale dei vincitori.
Calcio-femminile. Festa grande per le Iron Girls Sciacca che hanno centrato la qualificazione in serie C di calcio a 5 femminile. La squadra del presidente Angelo Roscigno e del mister Amabile Bonafede ha vinto la partita di recupero contro il Lercara Friddi con un soffertissimo 5 a 6 conquistando la vetta della classifica del girone D e la promozione. 39 i punti finali, 2 in più rispetto al Valderice Rosa. Le Iron Girls hanno potuto contare per tutta la stagione sulla straordinaria verve realizzativa di Tiziana Segretario, 50 gol e capocannoniere del torneo, ma a brillare è stata tutta la rosa che ha permesso di centrare dati significativi: 13 vittorie, 1 sola sconfitta, 134 reti segnate e appena 28 quelle subite.
Mountain bike. Si è disputata ieri la seconda prova del campionato regionale ASI di mountain bike che si è tenuta sul nuovo circuito di Calatafimi – Segesta. Alla competizione ha preso parte anche l’associazione saccense “Triskele bike” con gli atleti Vincenzo Termini, Daniele Arena e Paolo Avona. Arena è giunto 2° nella categoria A3, mentre Termini ha vinto quella A4. Prossima gara il 12 giugno a Sciacca.