Sport e turismo, in centinaia domani a Sciacca per la gara regionale di Enduro Sprint

SCIACCA. Domani il territorio saccense ospiterà la prima prova del Campionato Regionale Enduro Sprint riservato alle categorie Mini Enduro, Epoca e Moderna.

La manifestazione è organizzata dal Motoclub Sciacca e si svolgerà in un percorso disegnato nella contrada Maragani. Gli iscritti provengono da tutta la Sicilia e sfiorano quota 200. I piloti di Sciacca in gara sono Nanni Becchina, Paolo Santangelo, Francesco Greco, Marco Marciante, Tonino Bonifacio, Mauro Ciaccio, Calogero Giarraputo e Giorgio Amabile.

I piloti con al seguito collaboratori e famiglie sono attesi già oggi in città, molte strutture turistiche li ospiteranno e questo evento sportivo, come alcuni altri che si svolgono a Sciacca durante l’anno, e tra questi in particolare la manifestazione internazionale Aerobic Competition della Discobolo in programma ad agosto, sono il chiaro esempio di come il turismo sportivo sia un grande attrattore su cui le autorità comunali non hanno mai puntato. Ovviamente, il soggiorno coinvolge non solo le strutture ricettive, ma anche ristoranti, pizzerie e attività commerciali.

All’amministrazione comunale attualmente in carica era stato suggerito di organizzare, in collaborazione con le associazioni locali, un evento al mese di rilevanza almeno regionale e per ognuno invitare un testimonial nazionale. Potrebbe essere una buona occasione per cominciare un percorso di ulteriore crescita del turismo.

Giuseppe Recca