SPORT DISABILI, DELIBERTO: “UN ANNO PIENO DI SODDISFAZIONI”

Ieri sera é finito con il campionato regionale di bocce, un anno ricco di manifestazioni, organizzate dalle associazioni sportive e patrocinate dalla Fisdir Sicilia. “La nostra é una Regione particolare – spiega la delegata regionale della Fisdir Cinzia Deliberto- e con innumerevoli sacrifici si cerca di far gareggiare questi atleti, non dimenticando le distanze chilometriche, la situazione economica in cui versa ogni nostra società”.

Deliberto racconta un aneddoto: “Una mamma abbastanza avanti con l età , che ha portato per la prima volta suo figlio, al campionato regionale, mi ha chiesto: scusi lei chi é? Ho provato un attimo di difficoltà, mi sono chiesta: come spiego alla signora che sono il delegato regionale della Fisdir, la Federazione che si occupa dello sport per disabilità intelletiva e relazionale? Un’ altra mamma istintivamente le ha detto “Lei é la mamma di tutti loro”.

Nella fisdir Sicilia in questi anni ci sono stati tanti papà e tante mamme, che ci hanno creduto, che con grossi sacrifici hanno accompagnato i loro figli alle manifestazioni sportive credendo in un movimento che sta crescendo a dismisura e che, ancora pochi, nel nostro territorio conoscono. “Siamo stati presenti- conclude Deliberto- con i nostri atleti in varie manifestazioni, nazionali, internazionali e con orgoglio in occasione del progetto Filippine, siamo stati ricevuti a Roma con un nostro atleta dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano. Un lavoro fatto con passione da tutti quelli che credono che i nostri atleti oggi più di ieri possono dare al movimento sportivo una grande dimostrazione di tenacità, volontà per superare il limite della disabilità”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca