“SPIAGGE SICURE” CONTRO ABUSIVISMO COMMERCIALE. A SCIACCA 42 MILA EURO
In arrivo anche in Sicilia in fondi per il contrasto all’abusivismo commerciale e la contraffazione, nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure 2019”.
Per otto comuni dell’isola, tra cui Sciacca, sono in arrivo 42 mila euro ciascuno. I fondi potranno essere utilizzati per la promozione di campagne di sensibilizzazione, l’impiego e il pagamento degli straordinari degli agenti di polizia locale per allontanare i vu cumprà ed i venditori ambulanti. In verità almeno dalla nostre parti non si tratta di un fenomeno che ai bagnanti dà fastidio, alcuni ambulanti stranieri hanno addirittura familiarizzato con la comunità locale e spesso l’appuntamento estivi in spiaggia è atteso da molti.
I finanziamenti saranno destinati ai comuni di Letojanni e Lipari in provincia di Messina; Aci Castello in provincia di Catania; Campofelice di Roccella in provincia di Palermo; Noto in provincia di Siracusa; Castelvetrano e Favignana in provincia di Trapani, Sciacca in provincia di Agrigento.
I Comuni interessati sono Sciacca in provincia di Agrigento; Aci Castello in provincia di Catania; Letojanni e Lipari in provincia di Messina; Campo Felice di Roccella in provincia di Palermo; Noto in provincia di Siracusa; Castelvetrano e Favignana in provincia di Trapani.
“Il contrasto all’abusivismo è un doveroso impegno a tutela dei commercianti onesti, mentre la stretta sulla contraffazione serve anche per tutelare la salute dei cittadini – dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini – Il finanziamento di Spiagge sicure è l’ennesimo segnale di attenzione alle comunità locali e alla loro sicurezza”.