SPIAGGE NUDISTI RICONOSCIUTE. PROVINCIA DI AGRIGENTO IN POLE POSITION

In Sicilia i campi nudisti “certificati” sono sette. Tutti gli altri non fanno parte di quelli censiti ufficialmente. E’ quanto rende noto l’Unione naturisti siciliani. Come si legge su La Sicilia.it, , l’associazione che raggruppa i naturisti invita a non considerare altri luoghi indicati sul web come naturisti poiché le notizie sono ormai datate e la realtà oggi è assai diversa.

La provincia di Agrigento è in pole position come spiagge riservati ai nudisti. C’è Torre Salsa, a 3 km da Siculiana, all’interno di una riserva naturale, ed è quella da più tempo riconosciuta e frequentata.

Sempre all’interno di una riserva, a Cattolica Eraclea, tra la foce del fiume Platani e Capo Bianco, si trova un’altra spiaggetta assai suggestiva e frequentata da naturisti.

Spostandosi verso la provincia di Trapani, nei pressi di Selinunte, si trova la spiaggia di Casello 61 e nelle vicinanze di Mazara del Vallo, quella di Capo Feto, anche questa piccola e frequentata da surfisti che però tollerano i nudisti.

A Gela, in località Bulala a Gela, c’è uno spazio riservato ai naturisti riconosciuto ufficialmente dal Comune con apposita ordinanza sindacale. Negli anni ’50 quella zona ospitava una struttura francese per nudisti, ma la tradizione poi si perse con il Petrolchimico.

Giuseppe Recca