Spiagge e parcheggi selvaggi, un problema da sempre…e per sempre?

SCIACCA- Le temperature africane spingono a trascorrere la giornata al mare. Ma persiste il solito problema da sempre: zone balneari con viabilità ridotta e insufficienza di aree di parcheggio. Ciò comporta caos, il solito che si ripropone ogni anno. Si formano imbuti anche grazie al parcheggio selvaggio in tratti di viabilità stretta. Un serio pericolo anche in funzione di un’emergenza per mezzi di soccorso come le ambulanze o vigili del fuoco.

Nella foto il caso di stamane nella zona del Sovareto, ma altre zone non sono esenti. Sciacca dicono che è una città turistica, di mare. Dal punto di vista dei servizi offerti al turismo lascia molto a desiderare. Questo è un problema di sempre e le zone balneari quali Sovareto, San Giorgio, San Marco, rappresentano l’esempio eclatante. Un problema che si tramanda da amministrazione ad amministrazione.

Chissà se quella nuova intende affrontare tale problema in modo diverso e trovando una soluzione che assicuri la giusta fruizione delle spiagge, magari potenziando anche i controlli da parte della Polizia Municipale.

Filippo Cardinale